';

Cosa Facciamo

Gestiamo a Prato un Centro di Logopedia, C.A.A. e certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp: dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia), che ha ricevuto l’Accreditamento dalla Regione Toscana, per operare in convenzione con l’Azienda Sanitaria Locale.
La nostra Struttura accoglie ragazzi e bambini affetti da disturbi cognitivi e carenza o assenza di linguaggio verbale per realizzare percorsi riabilitativi di Logopedia e C.A.A., dotandoli di strumenti comunicativi da impiegare nella vita quotidiana, coinvolgendo nel progetto genitori, insegnanti di sostegno e caregivers.
L’elevata efficacia di questo metodo è determinata dal fatto che il minore viene aiutato a comunicare da un team multidisciplinare che, dopo aver valutato le competenze comunicative residue del bambino, organizza e realizza un percorso riabilitativo individualizzato che abbraccia tutti gli ambienti di vita.

Presso il centro, un Neuropsichiatra Infantile valuta i disturbi da deficit dell’attenzione e/o iperattività, i disturbi neurocognitivi, i ritardi psicomotori e i disturbi della coordinazione motoria.
Organizziamo inoltre laboratori pomeridiani a gruppi per allenare il bambino all’uso della C.A.A. attraverso la lettura di libri modificati, l’apprendimento di azioni e abitudini e la creazione di strumenti in C.A.A.
Sono in programma laboratori di supporto allo studio e tutoraggio per ragazzi con DSAp e gruppi di sostegno psicologico per genitori e famiglie.

Gestiamo a Prato un Centro di Logopedia, C.A.A. e certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento in convenzione con ASL.

Il nostro obiettivo è diventare un centro di riferimento per la C.A.A. in Toscana.
Per far questo ci stiamo impegnando nell’organizzazione di eventi e incontri formativi che facciano conoscere la C.A.A. e ne favoriscano l’impiego non solo tra i genitori e gli insegnanti di sostegno, ma anche tra gli operatori sanitari e sociali, e tutti coloro che interagiscono con bambini e ragazzi con difficoltà o assenza del linguaggio.

Promuoviamo inoltre la diffusione di iniziative culturali e sociali che favoriscano la creazione di una comunità unita da valori di solidarietà ed inclusione, tramite la condivisione di esperienze e progetti di supporto alle famiglie.

Gli Obiettivi

Il nostro obiettivo è diventare un centro di riferimento per la C.A.A. in Toscana.

Siamo impegnati a creare e gestire nuove strutture nella Regione Toscana in convenzione con le aziende sanitarie pubbliche per facilitare l’accesso ad interventi riabilitativi specificatamente orientati alla C.A.A.
Utilizziamo diversi canali social (link a icone social) per divulgare e informare sulle novità relative alla C.A.A.

La C.A.A.

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa è un’area di ricerca, di studio, di pratica clinica ed educativa.
Si tratta di una metodologia, riconosciuta a livello internazionale come un supporto comunicativo efficace, rivolta a persone che soffrono di disabilità e disordini nella comprensione e produzione del linguaggio.
È una Comunicazione che viene definita Aumentativa in quanto aumenta le possibilità comunicative della persona, senza sostituirle.
È definita Alternativa in quanto non utilizza i metodi comunicativi tradizionali, ma fa uso di simboli e immagini.

È una strategia che si basa sull’utilizzo di simboli, costruiti specificatamente sul contesto di vita del minore, volta ad aiutare quest’ultimo nella compensazione delle proprie carenze comunicative, per far fronte alla limitazione alla partecipazione a molte delle abituali attività relazionali e sociali. Infatti, essa non coinvolge solo il bambino ma anche la famiglia, i caregivers, gli amici e tutte le persone con cui il minore usualmente comunica.
L’utilizzo abituale della C.A.A. favorisce dunque non solo la comunicazione, ma anche la partecipazione sociale della persona che la impiega.

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa è un’area di ricerca, di studio, di pratica clinica ed educativa.

cosa facciamo

cosa facciamo