';

SENSORY ROOM

triangoloverde

SENSORY ROOM: UNA STANZA PER CRESCERE

Uno dei principali progetti a cui stiamo lavorando è la dotazione della nostra nuova sede di una Sensory Room: uno spazio protetto in cui bambini con deficit cognitivi possano incrementare le proprie capacità comunicative non verbali attraverso i sensi.

L’importanza di questo progetto è stata riconosciuta anche dalla Regione Toscana, che sta partecipando in gran parte al finanziamento per la sua realizzazione, dal momento che ad oggi pochissime strutture sanitarie sul territorio sono dotate di un ambiente simile

Un ambiente pensato su misura

La caratteristica innovativa della Sensory Room è rappresentata dalla tecnologia SHX, un sistema che permette di creare ambienti virtuali interattivi, configurabili di volta in volta in base alle esigenze e agli obiettivi terapeutici di ciascun utente. I bambini e i ragazzi con disabilità traggono infatti enorme giovamento dall’utilizzo di sistemi multimediali, attivati dai movimenti e dai vocalizzi da loro stessi prodotti.

Un nuovo tipo di esperienza, ludica e sensoriale

Nella Sensory Room i ragazzi entrano in contatto con una dimensione multisensoriale, in cui luci, colori, suoni ed immagini contribuiscono a suscitare in loro emozioni, riflessi e reazioni capaci di introdurli a inesplorate possibilità di relazione con l’ambiente circostante e con i propri adulti facilitatori.

Il bambino viene così guidato in un contesto protetto, un luogo avvolgente e accogliente realizzato con tappeti, pannelli e soffitti modulari, all’interno del quale può muoversi liberamente e in maniera totalmente sicura.
La Sensory Room risulta quindi un ambiente ludico e stimolante attraverso il quale il bambino può incrementare le proprie capacità comunicative e relazionali.

triangoloverde

I BENEFICI DELLA SENSORY ROOM

Per rendere ancora più chiara e comprensibile l’importanza che la creazione di uno spazio del genere avrebbe per tutto il territorio, il nostro team di operatori ha individuato tre benefici reali e concreti che l’utilizzo periodico della Sensory Room, inserita in un programma di riabilitazione più ampio, porterebbe ai suoi utenti.