Scopriamo i benefici di una stanza sensoriale per bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi
Uno degli obiettivi che ci siamo posti per quest’anno è dotare la nostra nuova sede di una Sensory Room, ovvero una stanza multisensoriale: uno spazio protetto in cui bambini con deficit cognitivi possano incrementare le proprie capacità comunicative non verbali attraverso i sensi.
Nella Sensory Room i ragazzi con disabilità entrano in contatto con una dimensione multisensoriale, in cui luci, colori, suoni ed immagini contribuiscono a suscitare in loro emozioni, riflessi e reazioni, al fine di introdurli a inesplorate possibilità di relazione con l’ambiente circostante e con i propri adulti facilitatori.
Per rendere ancora più chiara e comprensibile l’importanza che una Sensory Room avrebbe per tutto il territorio, il nostro team di operatori ha individuato tre benefici reali e concreti che i bambini fruitori dell’esperienza potrebbero facilmente riscontrare:
Stimolare l’esplorazione autonoma dell’ambiente
La stanza sensoriale è costruita perché sia completamente accessibile da ogni bambino con bisogni comunicativi complessi. Questo significa che il bambino può controllare gli “effetti speciali” in completa autonomia.
Ad esempio, può far partire la proiezione di un video delle sue vacanze al mare schiacciando un pulsante sul tablet, ma può anche generare l’effetto del vento e del sale sulla pelle mentre guarda lo stesso video, o ricreare l’oscillazione delle onde del mare attraverso il movimento ondulatorio della poltrona. Questo permette di riattivare il ricordo dell’esperienza utilizzando non solo canali visivi e uditivi ma anche tattili, olfattivi e propriocettivi.
Facilitare il contatto e le relazioni personali
Tutte le interazioni che avvengono all’interno della Sensory Room sono sostenute da un forte lavoro sulla relazione e sugli scambi comunicativi tra il bambino e l’operatore che lo accompagna.
Il facilitatore stimola il bambino con continue occasioni di scelta, come ad esempio un dado che attiva un effetto-video diverso a seconda della faccia scelta. Il bambino così si ritrova davanti ad uno strumento altamente tecnologico ed ergonomico, che gli permette di essere calato in un ambiente a carattere fortemente interattivo.
Favorire il benessere e il rilassamento del bambino
All’interno della Sensory Room è possibile creare un’atmosfera di rilassamento sfruttando tutti i vari canali sensoriali: si possono azionare musiche di sottofondo o rumori naturali (udito), avviare video rilassanti o che richiamano esperienze personali del bambino (vista), o sprigionare aromi e profumi diversi (olfatto).
I tappeti e le poltrone presenti nella Sensory Room sono muniti di una tecnologia vibroacustica, per cui chi si siede può provare un’intensa esperienza corporea fatta di leggere pressioni, massaggi, oscillazioni e vibrazioni che favoriscono il rilassamento corporeo e mentale.