La disciplina, le parole chiave e le aree di intervento
La Logopedia è una disciplina che si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento dei disturbi di linguaggio, comunicazione, voce e deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Il nostro servizio di logopedia si rivolge a bambini e ragazzi fino ai 18 anni. L’inserimento in un percorso può avvenire sia in regime di convenzione, attraverso il servizio sanitario locale, sia in regime privato.
Le principali aree di intervento riguardano la valutazione e il trattamento di:
- disturbi della comunicazione e del linguaggio, specifici o inseriti in un quadro sindromico o di ritardo cognitivo
- ritardo di linguaggio
- disprassia verbale
- disturbi specifici dell’apprendimento
- disfluenze
- deglutizione deviata
Il nostro approccio
Il nostro metodo di lavoro si basa sul mettere al centro del percorso il bambino/ragazzo e la sua famiglia. I logopedisti operano in collaborazione con altre figure professionali (Neuropsichiatra infantile, Terapista della neuro e psicomotricità, Psicologo, Educatore, Pediatra, Medici specialisti…) e con la scuola, al fine di stabilire obiettivi comuni e di dotare l’utente di strumenti comunicativi utili in tutti i suoi vari contesti di vita sociale.
Ogni trattamento risulta quindi personalizzato in base alle finalità e può essere svolto sia in modalità individuale che in piccolo gruppo. I gruppi sono organizzati tenendo in considerazione caratteristiche e obiettivi comuni dei partecipanti, con lo scopo di favorire collaborazione e partecipazione dell’utente in un contesto il più possibile motivante.
La frequenza del percorso riabilitativo (generalmente a cadenza settimanale o bisettimanale) viene concordata con il Neuropsichiatra infantile e la famiglia, alla luce dell’analisi del bilancio logopedico.
Altro ingrediente fondamentale per una presa in carico appropriata dei pazienti dell’età evolutiva, è la strutturazione di un setting terapeutico accogliente. L’organizzazione dell’ambiente deve essere infatti adeguata allo svolgimento delle specifiche attività e finalizzata a sostenere lo scambio e la relazione tra l’operatore e il bambino.
Vuoi saperne di più sulla nostra attività?
Scrivici a comunicazione@modididire.org oppure chiamaci al 0574 182 4270