Spieghiamo il nuovo servizio che sarà attivo nella nuova sede
La Neuropsicomotricità è un intervento riabilitativo a sostegno dei bambini, che mira a trovare un equilibrio tra le funzioni motorie, neuropsicomotorie, affettive attraverso il gioco.
Il professionista sanitario svolge, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo (fascia di età 0 – 18 anni).
Chi è il TNPEE ?
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (solitamente abbreviato con la sigla TNPEE), è un professionista sanitario dell’area della riabilitazione. Possiede una laurea triennale in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, conseguita presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, che conferisce competenze specifiche e trasversali su tutte le aree dello sviluppo.
Collabora con l’equipe multidisciplinare formata da Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, professionisti della Riabilitazione, Pediatra, con il personale scolastico e gli operatori dell’area pedagogica.
Il suo intervento è rivolto a bambini e adolescenti in età 0-18 anni che presentano rischi, ritardi disordini del processo di sviluppo e particolari patologie che, in età evolutiva, possono causare disfunzioni e disabilità.
Con il suo intervento il TNPEE sostiene l’integrazione delle funzioni motorie-percettive, promuove l’organizzazione delle competenze emergenti e la modifica dei comportamenti atipici, sviluppa le potenzialità presenti ed accresce il senso di efficacia e autostima, sollecita i processi di riorganizzazione funzionale contribuendo alla regolazione e alla stabilizzazione di uno sviluppo armonico.
Quali sono i disturbi più comuni di cui si occupa il terapista?
- ritardo psicomotorio o alterazione nell’acquisizione delle funzioni in età 0-5 anni
- disturbi della coordinazione motoria
- disturbi da deficit di attenzione, iperattività e impulsività
- disturbi della relazione e della comunicazione
- disturbi dello spettro autistico
- disturbi specifici di apprendimento
- disturbi neuromotori e sensoriali
- disturbi nello sviluppo intellettivo
Cosa troverai nella nostra Sala di Neuropsicomotricità?
Lo spazio neuropsicomotorio sarà diviso principalmente in due aree, un’area “morbida” in cui il bambino potrà sperimentare attività corporee varie, in quanto gli oggetti di questa zona saranno oggetti di grandi dimensioni messi a disposizione del bambino in tutta sicurezza, come cuscini, blocchi, aste, cerchi e stoffe.
La seconda area invece sarà la parte della stanza in cui si svolgeranno attività prassico/costruttive/espressive, il più delle volte attraverso l’utilizzo di oggetti quali incastri e puzzle.
Vuoi saperne di più?
scrivici a comunicazione@modididire.org
oppure chiama al 0574 182 4270