Come la Sindrome di Angelman celi delle risorse nascoste
Lorenza è una ragazza affetta dalla sindrome di Angelman, malattia neurologica rara, di origine genetica, caratterizzata da disabilità motorie, seri disturbi del linguaggio ed epilessia. Lorenza, come molte persone con questa patologia, non parla e ha bisogno di un supporto continuo nella comunicazione.
C’è però una risorsa nascosta (o forse solo trascurata) , un “superpotere”, che le persone come Lorenza possiedono, che spesso sfugge alla vista di chi le guarda con superficialità. Ce lo spiega sua sorella, che quel potere lo vede ogni giorno all’opera: “Ma le altre particolarità di Lorenza, e di tutti i bambini come lei, perché non vengono descritte? Perché non scrivono che ha sempre il sorriso sulle labbra, che è allegra, affettuosa, che quando vede qualcuno che gli sta simpatico lo abbraccia stretto stretto, mentre i ragazzi ‘normali’ non esprimono mai i loro veri sentimenti?”
Aiutare Lorenza e gli altri 9 ragazzi Angelman della nostra Fondazione ad esprimere questo potenziale comunicativo è il compito che cerchiamo ogni giorno di portare avanti, convinti come siamo che “Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti”.. e che, senza quello alla comunicazione, nessun diritto possa essere esercitato.
Vuoi farci una domanda?
Scrivici a comunicazione@modididire.org oppure chiama al 0574 182 4270