';

Da oltre dieci anni, la Fondazione Modi di Dire ha come mission la diffusione e l’applicazione della C.A.A., un sistema di comunicazione alternativa per interagire con bambini e ragazzi disabili con carenza o assenza di linguaggio verbale, allo scopo di sostenere e affiancare le loro famiglie.
Scopri la nostra storia

Ecco perché abbiamo bisogno del tuo sostegno: donando il 5×1000 alla Fondazione Modi di Dire, grazie alla tua firma aiuterai tanti bambini a trovare la propria modalità per comunicare con gli altri. 

Un piccolo gesto che per noi e per i nostri 500 ragazzi può davvero fare la differenza!

5×1000: che cos’è e come funziona

Il 5 per mille è una misura fiscale che ti consente di destinare una quota dell’IRPEF, pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito, ad enti che si occupano di attività di interesse sociale. 

Non si tratta di una donazione, ma non comporta costi aggiuntivi, dal momento che è una spesa fissa.
Quello che è importante è che
puoi scegliere a chi destinare il tuo 5×1000.

Cosa hai fatto con il tuo 5×1000

Dal 2008, con le tue donazioni, ci hai permesso di incrementare gli interventi riabilitativi sui ragazzi, fornendo servizi sempre più specifici, in risposta alle esigenze delle famiglie presenti sul territorio. 

Ci hai dato la possibilità di offrire nuove opportunità di crescita e socializzazione su misura per i nostri utenti, favorendo la loro integrazione nel contesto sociale e la creazione di una rete di supporto coesa e solidale.

Inoltre, ci stai aiutando a diffondere la cultura della CAA, per farla diventare sempre di più una metodologia di comunicazione conosciuta e utilizzata in tutti gli ambiti di vita.

Ma abbiamo
ANCORA TANTI PROGETTI DA REALIZZARE
e possiamo riuscirci solo se continui a darci una mano!

Cosa puoi fare con il tuo 5×1000

Stiamo costruendo una nuova sede, più grande, accogliente e funzionale

Entro fine anno inaugureremo la nuova sede della nostra Fondazione: un ambiente nuovo ed attrezzato nel quale potremo accogliere un maggior numero di bambini e ragazzi che hanno bisogno di un supporto comunicativo individuale.

450mq di spazio totale

8 ambulatori di Logopedia e CAA

2 stanze per neuropsicomotricità

ambulatori per certificazioni DSAp e DDAI

Sensory Room

Uno degli spazi della nuova sede sarà destinato ad una Sensory Room: una stanza multisensoriale unica in Toscana, in cui i bambini con deficit cognitivi possano incrementare le proprie capacità comunicative e relazionali attraverso i sensi grazie a stimoli visivi, uditivi e percettivi.

L’importanza di questa struttura è stata riconosciuta anche dalla Regione Toscana, la quale ha partecipato in gran parte al suo finanziamento. Nonostante ciò, abbiamo ancora bisogno di risorse per poterla completare e renderla uno spazio veramente innovativo.

Con il tuo 5×1000 o con una donazione
potrai dare anche tu un contributo all’allestimento della nuova sede, permettendoci di dotarla di nuove attrezzature e di strumentazioni più tecnologiche che aiuteranno a migliorare le capacità comunicative dei nostri ragazzi!

Come puoi donare il tuo 5×1000?

Segui le Istruzioni

Donare il 5×1000 a Fondazione Modi di Dire Onlus è semplicissimo.

Compilando il tuo modello per la dichiarazione dei redditi (730, UNICO o CU), troverai una sezione dedicata: “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”

Troverai uno spazio specifico per il “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…”

Per donare il tuo 5×1000 ti basterà scrivere il codice fiscale 92076580486 e Firmare.

LA SCADENZA PER LA PROSSIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI È IL 30 SETTEMBRE:

Condividi l’iniziativa con i tuoi amici:

Ci sono anche altri modi per darci una mano tramite una donazione:

icona_bonifico

BONIFICO BANCARIO

icona_bollettino

BOLLETTINO POSTALE

The Picture Communication Symbols ©1981-2020 by Tobii Dynavox. AII Rights Reserved Worldwide. Used with permission. Boardmaker® is a trademark of Tobii Dynavox.