';

Il tuo 5X1000 a Modi di Dire

Un gesto che a te non costa niente ma che per noi vale moltissimo

Modi di dire da più di 10 anni si occupa a Prato dei ragazzi con problemi di comunicazione verbale e di linguaggio
Cosa facciamo

Ogni anno garantiamo oltre 7 mila ore di terapia. Utilizziamo attrezzature e
metodologie d’avanguardia. La nostra équipe è composta da 20 specialisti

Cosa faremo con il tuo 5X100

Con il tuo aiuto vogliamo realizzare un intero nuovo piano della nostra struttura:
un centro di socializzazione con palestra, mensa e tanti altri luoghi di incontro e
terapia

5X1000: che cos’è e come funziona

Il 5 per mille è una misura fiscale che ti consente di destinare una quota dell’IRPEF, pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito, ad enti che si occupano di attività di interesse sociale.
Non si tratta di una donazione, ma non comporta costi aggiuntivi, dal momento che è una spesa fissa. La cosa importante da sapere è che puoi scegliere a chi destinare il tuo 5×1000.

Posso donare il 5×1000 anche se non ho l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi?

Sì! Per farlo è necessario recarsi in banca o in un ufficio postale e consegnare la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CU in busta chiusa, su cui indicare la seguente scritta: “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, aggiungendo ovviamente nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Cosa succede se firmo ma non indico il codice fiscale dell’ente che voglio aiutare?

La somma da te destinata sarà ripartita tra tutti gli enti beneficiari del cinque per mille di quel settore, ma verrà divisa solo tra le organizzazioni che hanno ricevuto una maggioranza di donazioni.

E se invece non firmo?

Le imposte da te pagate restano imposte e non potrai aiutare nessuna organizzazione no profit.

Donare il tuo 5X1000 è semplicissimo

Compilando il tuo modello per la dichiarazione dei redditi (730, unico o CU), troverai una sezione dedicata: “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF

Troverai uno specifico spazio per il “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel Runts

Per donare il tuo 5×1000 basterà scrivere il codice fiscale 92098900480 e firmare.

modulo5x1000

LA SCADENZA PER LA PROSSIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI È IL 30 SETTEMBRE:

Condividi l’iniziativa con i tuoi amici:

IL TUO 5X1000 A MODI DI DIRE

Da oltre dieci anni Modi di Dire ha come mission la diffusione e l’applicazione della C.A.A., un sistema di comunicazione alternativa per interagire con bambini e ragazzi disabili con carenza o assenza di linguaggio verbale, allo scopo di sostenere e affiancare le loro famiglie.

Cosa abbiamo fatto con il 5×1000

Le donazioni raccolte dal 2008 ci hanno consentito di incrementare gli interventi riabilitativi sui ragazzi, fornendo servizi sempre più specifici, in risposta alle esigenze delle famiglie presenti sul territorio.
Abbiamo offerto nuove opportunità di crescita e socializzazione su misura per i nostri utenti, favorendo la loro integrazione nel contesto sociale e la creazione di una rete di supporto coesa e solidale.

Inoltre continuiamo a diffondere la cultura della C.A.A., che speriamo diventi sempre di più una metodologia di comunicazione conosciuta e utilizzata in tutti gli ambiti di vita.
Infine le donazioni raccolte nel 2020 ci hanno consentito di realizzare il nostro grande sogno: inaugurare la nuova sede, un ambiente nuovo ed attrezzato, situato nei pressi del centro di Prato, grazie al quale possiamo accogliere un maggior numero di bambini e ragazzi che hanno bisogno di un supporto comunicativo individuale.

COSA POSSIAMO FARE CON IL 5X1000

 

Dona il tuo 5×1000 a Modi di Dire: aiuterai 343 ragazzi con deficit del linguaggio a comunicare con le loro famiglie.

Nel 2020 abbiamo aperto la nostra nuova sede, un ambiente nuovo ed attrezzato grazie al quale abbiamo migliorato la qualità dei nostri servizi e facilitato l’accesso a un maggior numero di bambini e ragazzi.
Ma i nostri sogni non finiscono qui, e quest’anno più che mai abbiamo ancora più bisogno del tuo aiuto per realizzarli: donando il 5×1000 a Modi di Dire ci permetterai di acquistare nuove attrezzature, terminare l’allestimento della Sensory Room, ma soprattutto inaugurare un nuovo spazio, il piano superiore della nuova sede, dove poter dar seguito agli oltre 476 progetti attualmente in corso.

CAA_cuore